Connect with us

News Top

LE CANZONI DI BOB MARLEY RITORNANO IN CLASSIFICA DOPO IL FILM ONE LOVE

Published

on

In queste ultime settimane le vendite di diversi singoli di Bob Marley hanno registrato un aumento notevole e stanno scalando le classifiche di vendite e di passaggi radio grazie al biopic di One Love.

Tra questi, “Exodus”, l’omonima traccia dell’album del 1977 di Bob Marley & The Wailers, ha recentemente ottenuto la certificazione Silver nel Regno Unito.

La British Phonographic Industry (BPI) ha assegnato a “Exodus” un Brit Certified Silver Award, venerdì 1 marzo, dopo aver superato 1.200.000 unità nel Regno Unito, come riferito dal The Official Charts Company.

Inizialmente ha raggiunto il numero 14 nella UK Singles Chart, “Exodus” ha segnato il primo singolo di Marley ad ottenere un significativo spazio su stazioni radio nere negli Stati Uniti, ampliando la sua fanbase agli ascoltatori prevalentemente bianch,i dell’età del college ed espatriati caraibici.

Per chi ha visto il film,  siamo riusciti a trovare la prima copertina deisegnata da Neville Garrick che poi fu scartata per quella attuale.

ALTRI SINGOLI TORNANO NELLE CLASSIFICHE

Dopo l’uscita del biopic, altri due classici di Bob Marley, “Could You Be Loved” e “Three Little Birds”, sono riapparsi nella classifica UK Singles.

“Could You Be Loved” recentemente è rientrato al numero 51. La canzone nel Regno Unito nel luglio 1980, aveva raggiunto la posizione numero 5. 

Una riedizione nel 1984, vide la canzone salire al numero 71. La traccia è presente nel dodicesimo e ultimo album in studio di Marley “Uprising” (1980) ed è stata anche inclusa nella raccolta di Legend, attualmente il disco più venduto di Marley.

Allo stesso modo, “Three Little Birds” è tornata al n. 56, avendo raggiunto il picco al 17esimo posto nell’ottobre 1980. 

La chune è stata inclusa nella colonna sonora originale del film biografico “One Love”. “Three Little Birds” ha ottenuto diverse certificazioni tra cui oro in Danimarca e Germania, platino in Italia, 5 volte platino in Nuova Zelanda e 2 volte platino nel Regno Unito.

“Bob Marley: One Love” della Paramount, con Kingsley Ben-Adir, ha raggiunto e superato  84,7 milioni di dollari i in Nord America e 146 milioni di dollari a livello globale dalla sua uscita dal 14 febbraio.

 

 

IL FILM DI BOB MARLEY: RAS JULIO NELLA PRODUZIONE – INTERVISTA ESCLUSIVA

TROPPE CANNE NEL FILM DI BOB MARLEY VA VIETATO AI MINORI !

TUTTO SUL FILM SU BOB MARLEY – DAL 22 FEBBRAIO IN SALA

 

Immagini collegate:

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!