Connect with us

News Top

IL FILM DI BOB MARLEY: RAS JULIO NELLA PRODUZIONE – INTERVISTA ESCLUSIVA

Published

on

Per l’uscita del prossimo film su Bob Marley : One Love, la Paramount aveva bisogno di  ri-adattare dall’inglese in italiano i testi e i doppiaggi per l’edizione italiana, cercando di mantenere una coerenza con la figura mistica del profeta del Reggae e la filosofia Rastafari, il suo credo.

È bastata una breve ricerca per capire che la persona giusta era sicuramente Ras Julio, grande divulgatore della livity Rastafari, grande conoscitore dello scenario storico, di Bob e soprattutto del Patwa, la lingua giamaicana.

Contattato dalla produzione della consociata Pumaisdue è iniziata questa collaborazione durata circa due mesi.

Ras Julio ha corretto il copione, compito non affatto semplice e come sentirete dall’intervista esclusiva, il suo lavoro è andato oltre i dialoghi, oltre il doppiaggio e l’assistenza al mix. 

Il segno distintivo è stata la decisione di non tradurre in Italiano espressioni e parole significative rasta come ad esempio I’nI, Hail  … etc.

Inoltre ha contribuito a perfezionare anche la versione inglese avvedutosi di qualche imperfezione significativa, contattando direttamente la Paramount.

Questo è molto importante perché fa di questo film il primo esempio di opera cinematografica italiana che conserva il lessico, la terminologia e le parole tradizionali Rastafari ed è senza precedenti, un passo molto importante anche per l’offerta culturale.

Ras Julio ha anche curato la formazione dei doppiatori riguardo la pronuncia e come calarsi nei personaggi e nella Livity.

Il risultato è un vero e proprio viaggio tra gli ideali, l’ispirazione la ribellione, li dove la spiritualità si fonde con la musica reggae e l’umanità

Fin’ora tutto questo non poteva essere divulgato per un accordo di riservatezza 

Occhio ai titoli di coda del film perché leggerete..  Ras Julio: Consulente Rastafari del film e revisore dialoghi.

Ma non è finita qui Ras Julio sta lavorando a delle presentazioni prima della proiezione nel cinema, in sala racconterà gli  aneddoti, momenti difficili e complessi, come ha preparato i doppiatori e come ha affrontato la traduzione.

 

ASCOLTA L’ Intervista Integrale a Ras Julio:

Consulente Rastafari e revisore dei dialoghi del film di Bob Marley

Se vuoi anche tu contattarlo per una presentazione nel tuo cinema ecco i contatti di 

 

Ras Julio

+39 347 323 1299

livitycreations@gmail.com

https://www.facebook.com/livity.creations

 

TRAILER E FOTO DEL FILM “BOB MARLEY: ONE LOVE” CON KINGSLEY BEN-ADIR

Immagini collegate:

Advertisement
Rastafari Rootz fest

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!