Connect with us

News Top

REGGAE DAY: PERCHÉ OGGI E QUANDO È NATO

Published

on

La Giornata internazionale del reggae celebra lo stile in levare nato in Giamaica con lo scopo di rafforzare la diffusione e raggiungere quelle persone che non lo hanno mai ascoltato.

La prima musica popolare giamaicana fù lo Ska ma il ritmo molto veloce portò alla nascita del Rocksteady e successivamente negli anni ’60 al Reggae che si è rapidamente distinto con il suo ritmo inconfondibile detto anche “in levare”. 

QUANDO È NATO IL REGGAE DAY 

L’International Reggae Day si è tenuto per la prima volta nel 1994 ed è stato il frutto di un’idea di Andrea Davis, che si è ispirato a crearlo dopo aver ascoltato Winnie Mandela, ex-moglie di Madiba, tenere un discorso sulla speranza e la forza che la musica reggae aveva dato ai sudafricani durante l’apartheid.

Il 1 luglio si scelse di celebrare la Giornata internazionale del reggae nel calendario delle giornate nazionali. Questa Giornata Nazionale celebra la cultura, lo stile e l’influenza sulla musica giamaicana.

Da qualche anno esiste un sito che raccoglie tutti gli eventi che si svolgono in tutto il mondo e si chiama ireggaeday

 

Quest’anno, l’International Reggae Day (IRD) celebra con orgoglio la sua 30° edizione dalla sua nascita nel 1994 a Kingston, con il tema “30 anni di Riddim e Resistenza”. 

Nel celebrare questo anniversario si riflette sul significato globale della musica in levare come potente colonna sonora di resistenza e messaggero di amore e unità, che risuona profondamente con le persone di tutto il mondo.

Oggi, in occasione della Giornata internazionale del reggae, fermiamoci tutti alle 11:30, ora giamaicana ( + 7 ore di fuso, quindi 18:30 in Italia) 

Invitiamo tutti i media di tutto il mondo ed i fan a ascoltare:

  • “One Love” di Bob Marley
  • “Here I Come” in omaggio a Dennis Brown, la cui commemorazione cade anch’essa il 1° luglio 
  • “Reggae Bring Back Love” in onore del defunto Peetah Morgan da parte degli ambasciatori IRD Morgan Heritage 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE:

REGGAE DAY 2024 -L’IMPORTANZA DEL REGGAE CONTRO L’APARTHEID

Immagini collegate:

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!