Connect with us

News Top

REGGAE DAY 2024 -L’IMPORTANZA DEL REGGAE CONTRO L’APARTHEID

Published

on

Come ben sapete il 1° Luglio si festeggia la musica in levare.

Quest’anno l’International Reggae Day (IRD), l’evento dei media globali  che si svolgerà 24 ore su 24, onorerà il contributo del reggae alla cultura giamaicana e il ruolo indelebile nei movimenti di resistenza a livello globale, in particolare contro l’apartheid in Sud Africa.

La giornata di celebrazione, avrà come tema “Celebrare 30 anni di Riddim e Resistenza”, segnerà anche il 30° anniversario dell’evento.

Secondo l’ideatore dell’evento Andrea Davis, quest’anno è particolarmente significativo, poiché non solo celebra il 30° anniversario dell’evento, ma segna anche il triennale dell’elezione di Nelson Mandela a presidente del Sud Africa nel 1994, in seguito alla eliminazione dell’apartheid, un sistema di governo brutalmente razzista. 

Il comunicato rileva inoltre che l’IRD2024 sarà  “un’esperienza ibrida dinamica, che collega il pubblico locale e globale attraverso eventi e attività fisici e virtuali provenienti da Sud Africa, Stati Uniti, Regno Unito, Colombia, insieme ai media partner dall’Argentina e dello Zimbabwe.

Altri elementi dell’IRD2024 includono un pullup simulcast globale di JulyOne in onore dell’inno One Love di Bob Marley, Here I Come di Dennis Brown e Reggae Bring Back Love di Morgan Heritage , in omaggio al defunto Peetah Morgan.

Ci saranno anche eventi fisici, tra cui feste e uno spettacolo con droni, oltre a due eventi virtuali che saranno ospitati sul sito web dell’evento ireggaeday.com il primo luglio: un panel che esplorerà l’impatto del reggae sui movimenti di resistenza in tutto il mondo, inclusa la lotta contro l’apartheid in Sud Africa e un webinar sull’Intelligenza Artificiale e le Industrie Culturali e Creative.

L’IRD ha la particolarità di essere il primo evento annuale del calendario ad essere ufficialmente proclamato e dedicato alla musica reggae. Fu lanciato il 1° luglio 1994 e proclamato dall’allora governatore generale, Sir Howard Cooke, nel 2000.

E’ possibile seguire gli eventi sulla TV ufficiale qui : https://www.youtube.com/@iReggaeDayTV

More INFO sul sito Ufficiale  https://www.ireggaeday.com/

Immagini collegate:

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!