News Top
JOHNNY NASH E’ MORTO- Mr “ I CAN SEE CLEARLY NOW” AVEVA 80 ANNI

Tutti ricordano l’anthem “ I Can See Clearly Now” per la grande interpretazione di Jimmy Cliff. Questa song in realtà è ancora più datata ed è di Johnny Nash. Fu una delle prime canzoni sbarcate dall’isola in America, dove ha venduto milioni di copie.
Nash attore produttore e cantante fu determinante nella storia della musica Reggae quando portò Marley a Londra all’inizio degli anni ’70. Lui era già una star a livello internazionale, lo accolse come un figlio e lo introdusse in UK .
Nash passò da cantante pop, a star del reggae, nel 1972 quando cantò “I Can See Clearly Now” che finì in cima alle classifiche. Era già conosciuto nel mondo dello spettacolo. A metà degli anni ’50, spopolò da adolescente con Darn That Dream. La sua voce da tenore leggero fu paragonata alla quella di Johnny Mathis.
Un decennio dopo, era co-gestore di una casa discografica, era diventato uno dei primi cantanti reggae di origine americana è fu fondamentale a lanciare la carriera del suo amico Bob Marley.
Le copertine di Stir It Up e Guava Jelly di Nash hanno contribuito a far conoscere la Giamaica di Marley ad un pubblico più vasto. I due hanno anche collaborato in You Poured Sugar On Me, che è apparsa nell’album I Can See Clearly Now.
Con Marley tenne un concerto improvvisato in una scuola maschile locale di cui allegiamo la foto storica
Nash, anche attore e produttore, è stato tra i primi artisti a portare il reggae al pubblico statunitense. Ha raggiunto il picco commerciale alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, con Hold Me Tight, You Got Soul, una prima versione di Stir It Up di Marley, e naturalmente I Can See Clearly Now,
Nash è morto all’età di 80 anni, per cause naturali nella sua casa a Houston, la sua città natale.
La storia di I Can See Clearly Now
La fama di I Can See Clearly Now è sopravvissuta a quella di Nash. Secondo quanto risulta, la canzone la scrisse mentre era in convalescenza dopo un intervento di cataratta, I Can See Clearly Now è un testo su come superare tempi difficili, con un groove pop-reggae
Raramente è entrato nelle classifiche negli anni successivi, anche se ha pubblicato album di spessore quali Tears On My Pillow e Celebrate Life. Tears On My Pillow è un altra hits indimenticabile che possiamo annoverare nella storia della musica a 360° per le innumerevoli re-interpretazioni e rivisitazioni.
Negli anni ’90 aveva sostanzialmente lasciato il mondo della musica.Il suo ultimo album, Here Again, è uscito nel 1986.
Negli ultim anni si mise a digitalizzare i suoi vecchi lavori, molti andarono persi in un incendio agli Universal Studios di Los Angeles nel 2008.
Nash è stato sposato tre volte e ha avuto due figli. Amava andare a cavallo fin dall’infanzia e da adulto ha vissuto con la sua famiglia in un ranch a Houston, dove per anni ha anche gestito spettacoli di rodeo alla Johnny Nash Indoor Arena.
Oltre a suo figlio, lascia sua figlia, Monica, e sua moglie, Carli Nash.
VIDEO TRIBUTE
Johnny Nash – I Can See Clearly Now
Johnny Nash – Tears On My Pillow
Johnny Nash – Here again

You must be logged in to post a comment Login