News Top
VYBZ KARTEL E SHAWN STORM OTTENGONO L’ULTIMO APPELLO AL UK’S PRIVY COUNCIL

Il caso di Kartel e Storm Vybz Kartel è ancora il più discusso, soprattutto su come la polizia ha utilizzato le prove ed i cellulari degli indagati. Giudiziariamente sembrava giungere al capolinea con numerose sconfitte negli ultimi dieci anni nel sistema giudiziario giamaicano. Ma la nuova sentenza della Corte, lascia l’ultimissima speranza di uscire di carcere.
Nonostante i quattro uomini hanno perso il loro appello presso la Corte d’Appello della Giamaica nell’aprile di quest’anno, avevano promesso che avrebbero lottato per spostare il loro caso alla corte più alta, il Privy Council nel Regno Unito
Ci sono riusciti, Kartel e Shawn Storm con gli altri due accusati hanno ottenuto un grande risultato che non era assolutamente scontato, quello di avere il permesso di appellarsi al Privy Council del Regno Unito.
Nel pronunciare la sentenza, il giudice della Corte d’appello Nicole Simmonds, ha dichiarato: “Ai ricorrenti è concesso un permesso condizionale di appellarsi a sua maestà in consiglio contro la decisione della Corte d’appello pronunciata il 3 e 17 aprile 2020 ”
Ma soprattutto :
‘La carta dei diritti e delle libertà fondamentali influisce sull’autorità del tribunale di ammettere come le prove dei materiali acquisiti sono stati protetti o inquinato in violazione dei diritti e delle libertà che la carta garantiva”.
Vybz Kartel sta attualmente scontando l’ergastolo per l’omicidio del 2011 dell’ex socio Clive “Lizard” Williams. Le autorità sostengono che Williams è stato picchiato a morte dai quattro uomini.
Il corpo di Williams non è mai stato trovato. All’inizio di quest’anno, al World Boss è stata concessa una riduzione della condanna da 35 anni a 32 anni e 6 mesi.
Il Consiglio privato è l’ultima scommessa di Kartel e Shawn Storm per assicurarsi la libertà.
Fonte: Jamaica-gleaner.com
Questo è uno dei video estratti dai cellulari degli indagati su cui si basa la tesi accusatoria della polizia sulla morte di “Clive “Lizard” Williams.

You must be logged in to post a comment Login