Connect with us

News Top

THE SKATALITES: DUE NUOVI SINGOLI PER IL 60° ANNIVERSARIO

Published

on

La leggendaria band Ska, The Skatalites, ha pubblicato due nuovi singoli, “Ska Train” e “Dance Away“, che potete ascoltare in basso all’articolo. 

Sono arrangiati e prodotti da Val Douglas, composti dallo stesso  Douglas, da Maurice Gregory e Natty Frenchy e disponibili digitalmente su tutte le piattaforme musicali in tutto il mondo.

Entrambi i singoli sono stati remixati da Errol Brown e masterizzati da Xavier Lek Farré.

La Tuff Gong International che distribuisce i brani ha dichiarato in un comunicato che i due brani danno il via al 60° anniversario, Giubileo di Diamante, e seguiranno altre uscite discografiche. In arrivo anche  il tour e concerti dal vivo, tutti per celebrare questo traguardo storico per l’iconica band.

Il comunicato della Tuff Gong recita: “siamo onorati di vedere la nostra musica chiudere il cerchio, fondendo lo spirito degli Skatalites con l’eredità della Tuff Gong. Preparatevi a divertirvi e unitevi a noi in questo speciale viaggio musicale”.

La band Skatalites è stata formata nel 1964 a Kingston da Tommy McCook, Rolando Alphonso, Lloyd Brevett, Lloyd Knibb, Don Drummond, Jah Jerry Haynes, Jackie Mittoo, Johnny Moore e Jackie Opel. 

Insieme hanno creato la prima musica popolare giamaicana, lo Ska.

La band può essere considerata come la prima backing band accompagnando gruppi quali i The Wailing Wailers (con Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Wailer), Toots, and The Maytals, Jackie Opel, Doreen Shaffer , Ken Boothe e Alton Ellis. 

La loro prima esibizione risale all’Hi-Hat Club di Rae Town, Kingston.

L’album di debutto della band fu pubblicato nel 1964 da Studio One. Nel 1964 “Man in the Street”, scritto da Don Drummond, entrò nella Top 10 del Regno Unito. Tra maggio 1964 e agosto 1965 registrarono centinaia di brani strumentali e vocali, ma nel 1965 suonarono il loro ultimo spettacolo e si sciolsero per perseguire le loro carriere da solisti.   

Nel 1983 la maggior parte dei membri si riunì e iniziò a suonare in Giamaica e all’estero. Negli anni successivi, la musica si diffuse in tutto il mondo, e soprattutto in Inghilterra, dove lo ska si evolse in un genere noto come 2Tone.

 

 

Immagini collegate:

Advertisement
Pier Tosi

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!