News Top
L’OMICIDIO DI BOGLE UN “MISTERO IRRISOLTO” 20 ANNI DOPO
Il 20 gennaio 2005, Gerald Levy, noto come Bogle, celebre ballerino giamaicano, venne ucciso a colpi d’arma da fuoco. Dopo la sua morte, si diffusero numerose voci e teorie, ancora vive oggi.
Bogle era famoso per aver creato passi di danza dancehall iconici come il Wacky Dip e il Willy Bounce. Originario di Trench Town, prima di essere famoso si esibiva in show televisivi giamaicani.
Divenuto una star paragonabile ai più grandi artisti dancehall, Bogle era membro dei Black Roses Crew, gruppo guidato da William “Willie Haggart” Moore, presunto boss di comunità. Bogle e Moore erano amici stretti, ma nel 2001 Moore fu assassinato. Dopo quel fatto, Bogle ricevette minacce e tentativi di rapimento, tanto da rifugiarsi temporaneamente negli Stati Uniti.
Durante la sua assenza, John “John Hype” Prendergast, altro ballerino del gruppo, salì alla ribalta, sostenuto da Beenie Man.
Tornato in Giamaica, Bogle visse una crescente rivalità con John Hype, sfociata anche in diss track musicali.
Poco prima della sua morte, durante una festa (Weddy Weddy), Bogle mise in scena un gesto provocatorio liberando due polli, uno dei quali finì vicino a Beenie Man. L’episodio fu percepito da alcuni come una mancanza di rispetto.
Poche ore dopo, Bogle venne ucciso insieme a un amico, in un agguato a una stazione di servizio di Kingston.
Subito dopo, la casa di John Hype fu incendiata, alimentando voci e sospetti su un coinvolgimento sia di John Hype sia di Beenie Man.
Tuttavia, nessuna prova concreta fu trovata. Beenie Man respinse le accuse e offrì una ricompensa per informazioni utili.
Alcuni ritengono che la morte di Bogle sia collegata alle vecchie rivalità di comunità, più che alle dispute personali.
Nonostante le indagini e le testimonianze raccolte, nessun colpevole è mai stato identificato, rendendo l’omicidio di Bogle un mistero irrisolto della cronaca giamaicana.









