Connect with us

News Top

ALBOROSIE DUB STATION CON GLI EFFETTI DEI LEGGENDARI STUDI GIAMAICANI

Published

on

ALBOROSIE DUB STATION GLI EFFETTI DEI LEGGENDARI STUDI GIAMAICANI

Il nostro Pupa Albo, non tutti sanno che ha iniziato la sua carriera in Giamaica proprio in uno studio a Port Antonio componendo musica per i grandi artisti, prima di intraprendere la carriera da solista . Ha anche avuto una grande passione per il Dub e non lo ha mai nascosto !

Ebbene, Albo è andato alla ricerca dei suoni autentici che venivano riprodotti nei leggendari studi giamaicani in modo da riprodurre musica con il suono creato all’inizio dell’era Dub.

Nella creazione del plug-in, Alborosie e Audio Thing hanno campionato e ricreato con cura il filtro originale, gli echi ed il riverbero a molla usati, modificati e utilizzati dal leggendario Osbourne Ruddock “King Tubby” – produttore, ingegnere di studio, e pioniere del dub reggae dell’epoca d’oro degli anni ’70.

Albo riferisce che: “Ho sempre voluto creare un plug in che ricreasse i suoni che ho creato nel corso degli anni, ma utilizzabile con le moderne apparecchiature di registrazione

 

L’arte di creare dub per i produttori più giovani o per coloro che non hanno l’attrezzatura è stata semplificata grazie a tre effetti disponibili sulla Dub Station di Albosorie:

ECHOWUK: direttamente dai Federal studios, e King Tubby studio a Waterhouse Kingston, il nastro della traccia MCI 2, per creare l’effetto eco per la maggior parte dei classici del reggae in generale e per i popolari mix dub strumentali di Tubby.

SPRING BLING: direttamente dallo studio King Tubby di Waterhouse Kingston, il Fairchild Spring Reverb modificato utilizzato dallo stesso Maestro nella maggior parte dei dischi e dei mix dub da lui registrati e prodotti.

FILTER MAN: modellato sul cosiddetto “Big Knob” di Tubby, un filtro passa-alto passivo con undici passi di frequenza da 70Hz a 7.5KHz.

Oltre a creare il plug-in, Alborosie fornisce tutorial sul suo canale YouTube come supporto.

Ho realizzato diversi tutorial per la serie ‘Dub Mechanic’ utilizzando il plug-in. L’idea è che le persone vedano in tempo reale come funziona e come migliora il suono che vuole creare in analogico.

 

Grazie all’avvento della Alborosie Dub Station, si prevede che potrebbe esserci un picco di interesse per il Dub tra i produttori più giovani e coloro che desiderano sperimentare.

Su questo Alborosie dice: “Il Dub è sicuramente il futuro. Ad esempio, quando ascoltiamo Trap, la musica suona come se fosse influenzata dal Dub … almeno per me!”

Il Plug in è disponibile per Mac e Windows con manuale annesso

Lo potete acquistare per 79 Euro qui

Alborosie Dub Station

 

Sintonizzati sul canale YouTube di Pupa Albo per la serie di tutorial e sessioni di Dub live.

 

Advertisement
Massive Reggae

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *