Connect with us

News Top

IL GOVERNO GIAMAICANO VUOLE METTERE LE MANI SULL’ URANIO DEI MAROON

Published

on

Uranio Jamaica

La Giamaica non è solo un paradiso dei turisti per le sue bellezze naturali, ma una vera e propria isola del tesoro per le ricchezze che nasconde nel suo sottosuolo. Attira investimenti minerari provenienti da tutto il mondo. L’isola è una delle principali economie caraibiche, basata in gran parte sulle risorse minerarie.

Vicino ad Ochio Rios è impossibile non vedere la struttura che estrae la bauxite, il minerale indispensabile per la produzione di alluminio. Dagli anni ’50 però il mercato è calato ed anche di molto. Si può trovare anche oro, rame e combustibili minerali. Recentemente, sono stati scoperti nuovi depositi mentre l’ultima scommessa in termini economici è l’uranio.

Le leggi ed i regolamenti minerari  dell’isola del Reggae sono molto competitivi rispetto ai paesi sudamericani e africani, Il governo giamaicano è molto favorevole allo sviluppo di nuove attività minerarie, riconoscendo importanti agevolazioni a questo settore che è fetta importante del PIL.

La mappa geochimica della Giamaica redatta nel 1992 presso l’Università delle West Indies, (vedi immagine ndr) mostra che Accompong si trova sulla più grande concentrazione di uranio dell’isola. L’intenzione subdola è di spostare la comunità che comprende diversi villaggi su un’altra collina.

La comunità dei Maroon, ha accusato l’amministrazione Andrew Holness di stare provando ad intimidirli per mettere le meni su enormi depositi di uranio sulla distesa di 1500 acri appartenenti ai Maroon.

Daneyel Z. Bozra sostiene “ Stanno cercando di arrivare all’uranio ed Accompong si trova proprio sopra, se ne vorrebbero appropriare come se avessero l’autorità di estrarre il nostro uranio ”

Secondo Bozra, Il tentativo del governo giamaicano è quello di violare la resa del 1738, non entrerà mai in possesso dell’uranio di Accompong, perché i giovani istruiti della comunità non permetteranno mai allo Stato giamaicano di scalzare la sovranità dei Maroon, quindi combatteranno il governo con tutte le loro forze .

Eevocando il passato nello stesso stile di un tempo i Marron fanno sapere che oggi come allora  “Non scenderemo mai dalla collina”

 

Fonte: mckoysnews.com

Immagini collegate:

Advertisement
Reggae Radio Station

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!