Connect with us

Reggae Dancehall

Soulful Reggae e Dub nel nuovo album ‘Just A Little Talk’ del collettivo Soul Sugar

Published

on

Dietro al collettivo Soul Sugar si cela l’organista francese Guillaume Metenier, che ha appena pubblicato il quinto album Just A Little Talk’sotto questo alias, con 8 brani di classico dub e soulful roots-reggae, tra cui due cover di brani di Curtis Mayfield e Donald Byrd.

Tutto è iniziato alla fine degli anni 2000 quando Metenier ha messo in piedi il progetto Soul Sugar come veicolo per le sue versioni reggae di classici funk & soul. Col tempo le cover hanno lasciato spazio anche a brani originali ed inediti, e sono arrivati i primi dischi fatti in collaborazione con svariate musicisti amici.

Questa volta, la stretta cerchia di collaboratori musicali di Metenier comprende il produttore francese Blundetto, il toaster Jolly Joseph, la cantante di base a Londra Shniece (nota per il suo lavoro con Prince Fatty), il cantante giamaicano Leo Carmichael e svariati musicisti internazionali.

Tra i brani cantati troviamo il reggae-soul con influenze rock di “The End of Your World” (con testi in stile Junior Murvin di Jolly Joseph), l’altrettanto conscious “Just A Little Talk” di nuovo con Jolly Joseph, l’ipnotico grooe di “Top of My List” caratterizzato da una potente linea di basso dub e dall’incredibile voce solista di Shniece, e la cover di “The Makings Of You” originalmente del soul man Curtis Mayfield, qui cantata da Leo Carmichael.

Nelle strumentali troviamo spesso Metenier che dialoga con i chitarristi Slick Tim e Samuel Isoard attraverso scambi di battute, riff e assoli, in titoli come “Happy Riddim”, o “Tubby’s Ghost”, un chiaro omaggio a King Tubby.

Just A Little Talk è un album in cui Metenier ha giocato liberamente con le sue ispirazioni e idee, palleggiando generi con agilità. E’ proprio il caso di dirlo, “Reggae got soul!”.

Just A Little Talk è un album in cui Soul Sugar ha giocato liberamente con le sue ispirazioni e idee, palleggiando generi con agilità anche grazie agli assist dei vari musicisti talentuosi di cui si circonda, portando a casa un gran risultato.

Immagini collegate:

Advertisement
One Love Associazione Culturale

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!