Connect with us

Comunicati Stampa

Paolo Baldini DubFiles meets Mellow Mood: ‘Mañana Dub’

Published

on

Vede la luce Mañana Dub, declinazione dub del sesto lavoro discografico dei Mellow Mood, curata dal produttore italiano Paolo Baldini DubFiles, da sempre architetto sonoro della band.

Alla base del lavoro di Baldini c’è la volontà di dare nuova linfa ai brani di partenza articolando la propria esplorazione musicale lungo due binari: da un lato una auto imposta limitazione tecnica, che permetta di superare una sorta di horror vacui artistico attraverso la selezione mirata di una serie non infinita di effetti ed outboard old-school; dall’altro, il superamento di questo vincolo grazie al sapiente uso della tecnologia MIDI, che ha permesso a Baldini di sconvolgere riff, armonie e melodie.

I brani vengono spinti in territori chiaramente soundsystem-oriented e quasi al confine con l’idea stessa di remix; e questo intervento è doppiamente funzionale dal momento che Paolo Baldini e Mellow Mood hanno presentato il disco in anteprima all’International Dub Gathering e porteranno il loro dub show in una serie selezionata di città europee nell’autunno 2023.

Sono passati cinque anni da quando a Large dei Mellow Mood, pubblicato nell’aprile del 2018, era seguito Large Dub, sempre a cura di Baldini. Anche nel caso di Mañana Dub, il produttore ha “sbobinato” le tracce nel medesimo studio in cui è stato inciso e mixato il disco, e ha registrato i suoi dub in presa diretta. E ancora una volta verrà riproposta la formula DubFiles, che prevede che queste operazioni siano filmate e pubblicate online, rendendo accessibile e fruibile la testimonianza.

Mañana Dub esce per La Tempesta Dub ed è disponibile sulle piattaforme digitali nella versione masterizzata da Giovanni Versari, mentre il vinile, masterizzato da Nick Manasseh, sarà in distribuzione dopo l’estate.

Immagini collegate:

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!