Connect with us

Musica Promotion

MAHOUT: NUOVO SINGOLO PRIMA DELL’USCITA DEL DISCO

Published

on

Spiritual Gangsta è il terzo singolo di Mahout estratto dall’album My Heart Is a Stoner che uscirà il 24 novembre per La Tempesta Dub e sarà distribuito da Believe Italia.

Per quanto riguarda l’aspetto musicale si tratta di un brano R&B/Funk con l’aggiunta di una chitarra in levare: questa fusione di generi è proprio una delle caratteristiche tipiche della ricetta Mahout.

Il tratto che lega Spiritual Gangsta ai due precedenti singoli pubblicati dalla band (ECLA e Second Street) è che, anche in questo caso, le strofe sono ritmiche e serrate mentre il ritornello è invece un’apertura: tutto si rilassa e ammorbidisce, non solo a livello di scrittura musicale (parlando di armonia, metrica e arrangiamento) ma anche a livello emozionale.

Coerentemente, il testo segue la musica. Mentre le strofe sono sviluppate come un discorso dal taglio sarcastico rivolto ad un gangster immaginario – dove gli si consiglia di abbassare le armi (una versione pinerolese della Simmer Down di Bob Marley), i ritornelli sono invece un elogio del pensiero positivo e della resilienza, dove l’autore contrappone alle difficoltà che incontra nel suo cammino giornaliero nella vita un atteggiamento da “spiritual gangster”.

C’è poi in questo brano, sia nel titolo sia nel testo, il riferimento al fenomeno paradossale degli “spiritual gangster” disseminati nel mondo, ovvero i gangster iper religiosi che, chiaramente affetti da importanti problemi di ego e mitomania, costruiscono surreali sfere spirituali accostando criminalità e morte ad un personalissimo senso del Sacro e del Santo.

Spiritual Gangsta è disponibile sulle piattaforme digitali.

Immagini collegate:

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!