News Top

LONDRA: ANNULLA LA SENTENZA. VYBZ KARTEL È UN UOMO LIBERO ?

Published

on

Da Londra è arrivata una decisione sorprendente, che non ha precedenti, il ricorso è stato accettato e la condanna per omicidio di Vybz Kartel e di altri tre uomini, è stata annullata.
I social ed il web hanno esultato: Kartel è libero, a quando un suo concerto ? In sintesi queste le speranze della massive su internet

COSA È SUCCESSO
Giovedì, il Privy Council (JCPC) con sede nel Regno Unito ha stabilito, che il processo è annullato causa, il tentativo di corruzione di uno dei giurati che ha portato a un processo ingiusto nei confronti dei quattro uomini nel 2014.

Ha accettato il ricorso, le condanne di Kartel, Shawn “Storm” Campbell, Kahira Jones e Andre “Mad Suss” St. John, saranno annullate.

“Il Privy Council ha concluso all’unanimità che i ricorsi devono essere accolti e le condanne dei ricorrenti devono essere annullate per cattiva condotta dei giurati”,
Ci sono voluti molti mesi perché ottenessero l’annullamento della condanna per omicidio.

Nonostante questa grande vittoria, la lotta per la libertà non è ancora finita.

PERCHÈ VYBZ KARTEL È STATO CONDANNATO
Kartel è dietro le sbarre dal suo arresto nel 2011 per l’omicidio di Clive “Lizard” Williams, il cui corpo non è mai stato ritrovato. Nel corso degli anni, ha proclamato la sua innocenza con lui sono stati accusati altri tre uomini.

Il processo ha sollevato molti dubbi, dalla manipolazione del suo telefono fino al tentativo di corruzione. Nonostante tutto la condanna a vita è arrivata.

DOPO L’ANNULLAMENTO VYBZ KARTEL È LIBERO?
Subito dopo aver annunciato l’annullamento della condanna per omicidio, il Privy Council ha chiarito che la sua decisione non è definitiva. Non si tratta di un’uscita immediata dalla prigione.
Il caso deve essere rinviato alla Corte della Giamaica per decidere se ordinare un nuovo processo ai ricorrenti per l’omicidio di Clive Williams.

“L’annullamento delle condanne per omicidio è stata un’enorme dichiarazione e questo è il punto in cui ci troviamo”, ha detto Buchanan l’avvocato difensore.

“Ieri il signor Palmer era un criminale condannato, oggi è un uomo innocente”.
Buchanan ha detto che il prossimo passo è un appuntamento con la Corte d’Appello in Giamaica.

COSA SUCCEDERÀ ?
Buchanan ritiene improbabile un nuovo processo a causa di una serie di fattori.
“I nostri tribunali hanno già dichiarato che otto anni sono tanti, sono in carcere da 13. I testimoni sono disponibili ? E non stiamo parlando solo del testimone materiale, stiamo parlando degli ufficiali che sono in pensione e delle prove. Il nuovo processo non avrà luogo”, ha aggiunto.

Il direttore del Pubblico Ministero, Paula Llewelyn, tuttavia, prevede di chiedere un nuovo processo.

Buchanan ha risposto che rispetta il diritto di Llewelyn di portare avanti il ​​nuovo processo. “È suo diritto prendere una decisione su ciò che vuole fare e così com’è, è la posizione della difesa di difenderli”

L’avvocato sta aspettando l’arrivo di una lettera formale da parte del Re, prima di fare la sua prossima mossa legale.
“Il Re è ancora in realtà il nostro Capo di Stato e non ha ancora firmato quel documento o quel documento non ha lasciato la sua scrivania”, ha spiegato.

La Corte d’appello giamaicana deciderà sul nuovo processo sulla base delle argomentazioni di entrambe le parti.

Non ha ancora richiesto la cauzione per Kartel, ma si aspetta che la Corte d’Appello affronti la questione tempestivamente, considerando la natura dell’appello nel Regno Unito a causa delle condizioni di salute di Kartel.

Vybz Kartel in pericolo di vita in carcere, da tempo è malato e si teme per la sua salute. Questo depone a suo favore per una eventuale scarcerazione veloce.

 

Seguiteci per le prossime news sul caso !

Immagini collegate:

Advertisement

Exit mobile version