Rasta
“LIVING TESTAMENT” la nuova stagione di Iyahbingi Radio

Greetings and love Reggae Revolution family!
È iniziata ormai da più di un mese la sesta stagione di IYAHBINGI il programma Rastafari che ci accompagna ogni domenica sulle frequenze web di reggaeradio.it e disponibile da subito come podcast.
Questa sesta stagione si intitola “Living Testament: fede e saggezza attraverso le storie dei personaggi biblici” e il tema di questo anno è proprio analizzare delle figure della Bibbia al fine di capire quale sia il loro insegnamento da applicare nelle nostre vite.
Non è una carrellata di eventi storici e neanche un catechismo, è un viaggio attraverso la psicologia ed il comportamento di queste persone concentrandoci sulla loro umanità e su come la spiritualità e la fede abbiano arricchito i loro destini.
Sebbene la Bibbia sia un libro antico, contiene degli insegnamenti assolutamente contemporanei che potremmo definire senza età, questi ci arrivano attraverso l’esempio dei suoi protagonisti.
Ogni uomo o donna della Bibbia è un modello di scelte e comportamenti, una storia in cui l’essere umano si incontra con Dio nella vita reale e l’esperienza di vita viene arricchita dalla spiritualità.
In tutto ciò possiamo rivederci anche noi.
La Bibbia non è mitologia, non è un racconto epico ma un vero e proprio libro di istruzioni su come affrontare questa nostra vita qui sul pianeta terra.
Ogni personaggio rappresenta una parte di noi, un lato del nostro carattere, una situazione in cui ci siamo trovati o in cui potremmo trovarci, o una scelta che abbiamo fatto o magari l’alternativa che avremmo potuto scegliere lungo il nostro percorso.
Ecco perché in Rastafari chiamiamo la Bibbia “The Book of life” il Libro della vita, perché parla proprio della nostra piccola vita ma allo stesso tempo delle vite di tutti gli esseri umani, di tutte le epoche, nazioni o religioni.
Esiste il Vecchio Testamento, il Nuovo Testamento e poi c’è il Living Testament che siamo noi…Testamento vivente di fede e opere, tra errori umani, sconfitte ma anche vittorie, paura e coraggio, catene e libertà.
È la storia di ognuno di noi, a seconda di quale sia la nostra fede o meno o che ci definiamo atei o credenti, abbiamo una cosa in comune: l’umanità.
Ogni puntata affronta un personaggio diverso e lo analizza secondo tre aspetti: storico, spirituale e psicologico-comportamentale.
Prima raccontiamo la vicenda, poi vediamo il significato spirituale e poi penetriamo l’insegnamento psicologico che questo personaggio può avere e come può ispirare il nostro comportamento.
Il tutto è letto in maniera nuova, fresca e applicata alla realtà secondo la visione Rastafari.
Abbiamo parlato della Genesi analizzando Adamo ed Eva ed offrendo un’interpretazione totalmente diversa e rivoluzionaria rispetto alla classica lettura tradizionale che a molti risulta stretta e pesante.
Siamo andati nella terra di Ur e abbiamo seguito la storia di Abramo che è partito seguendo una promessa che poi è diventata realtà, una giuramento fatto non solo a lui ma in realtà a tutti noi. Non una promessa religiosa ma esistenziale.
Siamo stati tra la sabbia dell’antico Egitto dove Israele era in schiavitù e soltanto la fede di un grande rivoluzionario avrebbe potuto liberarli. Lui era Mosè e ci ha mostrato che l’Esodo è in realtà il viaggio di ognuno di noi verso la nostra liberazione e raggiungimento delle nostre potenzialità.
Ci siamo trovati poi a dover affrontare lotte e prove seguendo la storia avvincente di Giosuè che ci ha insegnato che tutti a volte dobbiamo scendere in battaglia con noi stessi e con il nostro modo di fare.
L’insegnamento in questo caso è che per assicurarci la vittoria dobbiamo prima trovare dentro di noi il coraggio.
Di seguito potrete ascoltare la scorsa puntata e l’invito è per tutti voi di seguirci in questo viaggio alla scoperta di noi stessi attraverso queste storie bibliche.
Tutte le puntate sono comunque disponibili sul canale https://www.mixcloud.com/IYAHBINGI-NEW/ e potete riascoltarle dove e quando volete.
La Livity Rastafari è un cammino di crescita e di benessere, e la spiritualità per avere effetto nelle nostre esistenze deve fondersi con le nostre storie quotidiane, solo così saremo anche noi Living Testaments.
Perfect Love
Ras Julio
ASCOLTA LA PUNTATA
Immagini collegate:

You must be logged in to post a comment Login