News Top

JAKA: IL RASTA CHE EDUCA IN CARCERE E NON È UNA FICTION COME MARE FUORI

Published

on

Essendo partenopeo conosco bene la serie Mare Fuori girata a Napoli che ha riscosso un grande successo e ne sono orgoglioso, essendo Rasta  I n’ I conosce bene Jaka sia artisticamente che personalmente, anche perchè quest’estate sono andato a trovarlo nella sua meravigliosa Sicilia .

Ma il paragone non regge, la prima è una fiction che racconta come Beppe cerca di educare i giovani che durante una vita difficile hanno ceduto ai peccati della vita infrangendo  la legge ma è solo un copione. Il secondo è “tutta’ n’ata storia” come diciamo noi a Napoli.

Con l’Associazione “Rock 10 e lode” il nostro Jaka lavora con la musicoterapia ed in quanto scrittore ed artista sa benissimo quanto il genere reggae ha delle proprietà uniche.

Una battuta con un tempo di 3/4 che riproduce il battito del cuore diminuisce lo stress, alza il livello di consapevolezza e fa entrare in sintonia immediatamente con chi hai di fronte.

Ha creato un suo format applicabile non solo nei carceri minorili, ma anche in tutti in quei contesti difficili dal punto di vista umano. 

Grazie alla sua esperienza come educatore negli anni ’90 nelle scuole elementari, poi nei quartieri della periferia di Firenze, dove con la “COOP Cat” hanno realizzato dei laboratori di musica in strada ed infine in diverse carceri minorili. 

Per lui la musica è  “Maieutica”, ( la ricerca della verità, nella sollecitazione del soggetto a ritrovarla in sé stesso )

Con tristezza aggiunge «in queste strutture difficilmente si riesce a rieducare, il sistema punitivo incattivisce e deprime. È difficile il lavoro di chi cerca di promuovere azioni indirizzate al recupero, dove il primo passo che un giovane deve compiere è riconoscere la propria responsabilità individuale, senza scaricare tutto sul quartiere, società e famiglia».

Il brano “I love Palermo” nasce dal laboratorio di rap e reggae “Get up dalla strada al mondo” condotto da JAKA all’interno del progetto CENTROTAU2020.

 

Pagina Ufficiale Fb: JakaOfficial

Immagini collegate:

Advertisement

Exit mobile version