Connect with us

News Top

DOVE E’ NATA LA MUSICA REGGAE: IN GIAMAICA O IN AFRICA ?

Published

on

DOVE E’ NATA LA MUSICA REGGAE: IN GIAMAICA O IN AFRICA ?

La musica Reggae è realmente nata in Giamaica o dobbiamo ricrederci perché, se creata da schiavi africani e quindi originaria dell’Africa?

Per default rispondiamo che è nata in Giamaica, ma abbiamo mai approfondito veramente ? È proprio questo il punto, che Stonebwoy  ha messo in discussione.

“”Il reggae è radicato nel cuore dell’Africa … Non appartiene a nessuna società caraibica. Appartiene agli africani. Ricorda che i giamaicani sono tutti africani in virtù della tratta degli schiavi. Che si tratti di Reggae, Dancehall o Afrobeat, provengono tutti dalla stessa fonte”.

Le affermazioni rilasciate in un’intervista da Stonebwoy ed avallate da Sean Paul, hanno aperto una forte riflessione in tutto il mondo, sulla nascita e sulle origini della musica Reggae.

Essendo creata dagli schiavi africani importati sull’isola per la proprietà transitiva si può definire che; se  creata da africani, è originaria dell’Africa.

A questo punto è intervenuta definitivamente Queen Ifrica e la sua precisazione non lascia dubbi:

Sebbene molti giamaicani siano discendenti di africani ridotti in schiavitù, il reggae e la dancehall sono”nati” sull’isola e l’Africa non ha il diritto di rivendicarli. 

Stonebwoy, devi conoscere un po’ meglio la storia. La musica Reggae è nata in Giamaica e la Giamaica non era un’isola di schiavi e non è stata creata dalla schiavitù. La schiavitù è stata aggiunta poi. C’erano neri liberi che vivevano in Giamaica anche prima della schiavitù. 

Quindi sì, possiamo essere d’accordo sul fatto che tutti i neri provengono dall’Africa. Siamo tutti neri, ma la musica reggae e la dancehall provengono dalla Giamaica“.

 

DOVE E’ NATA LA MUSICA REGGAE ?

Il Reggae come genere musicale è nato in Giamaica alla fine degli anni ’60, legato profondamente al movimento Rastafari ed in difesa dei diritti e delle uguaglianze. 

La prima musica popolare giamaicana invece è stata lo Ska che rallentando è diventata Rocksteady prima e Reggae poi.

La parola “Reggae” è stata incisa per prima nel singolo “Do The Reggay” di Toots and the Maytals nel 1968, la prima canzone in assoluto ad usare la parola Reggae, anche se c’è una curiosità.

 

CURIOSITA’

Il titolo della canzone  se guardate bene è “Do the Reggay ” e non riporta esattamente la parola, Reggae ma Reggay e fu pubblicata la prima volta così. Cambiò successivamente come racconta l’autore.

Scritta da Toots Hibbert , prodotta da Leslie Kong e pubblicata da Beverley’s in Giamaica e Pyramid Records nel Regno Unito nel 1968. 

Racconta il compianto Toots: C’ è scritto “Reggay” ma lasciava interpretazioni e la pronunciavano sempre male così l’ho cambiata in Reggae.

Toots ha affermato in un’intervista alla BBC Radio 6 Music di aver preso la parola da un termine gergale per una persona un po’ trasandata.

 

 

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!