News Top
NUOVO DOCUMENTARIO SU MARCUS GARVEY- AFRICAN REDEMPTION
Sarà proiettato al Trinidad e Tobago Film Fest, proprio questa settimana. Dura circa 90 minuti ed è diretto da Roy T. Anderson, specializzato in documentari storici e culturali. Il regista conosce a fondo la storia della Giamaica ed i suoi precursori. Prima di questo gioiello su Marcus Garvey intitolato AFRICAN REDEMPTION “The Life and Legacy of Marcus Garvey”, ha girato “Nanny of the Maroons”,
Anderson è una garanzia nel ricostruire anche i momenti storici ed il clima sociale e politico dell’epoca. Riesce a rimuovere tutti gli strati di incomprensione su questa figura spesso fraintesa e controversa in “African Redemption: The Life and Legacy of Marcus Garvey”.
L’attore vincitore del premio Emmy Keith David presta la sua voce come narratore del film.
Girato in Giamaica, Ghana, Canada, Stati Uniti, Regno Unito e America Centrale nel corso di tre anni, il film presenta interviste e conversazioni con leader, studiosi e personalità di fama mondiale, nonché seguaci di oggi e degli insegnamenti di Marcus Garvey, sono i Rasta. La sua storia intrigante viene raccontata anche attraverso canzoni, poesie, narrazioni e un mix di fotografie, illustrazioni, filmati d’archivio.
Anche dopo la sua morte, la filosofia di Garvey ha avuto un impatto su molti movimenti sociali e politici in Giamaica e nel mondo. Il leader dei diritti civili degli Stati Uniti Malcolm X, una volta disse: “Ogni volta che vedi un’altra nazione nel continente africano diventare indipendente, sai che Marcus Garvey è vivo“.
“African Redemption: The Life and Legacy of Marcus Garvey”, racconta la storia di un impareggiabile leader dei diritti civili.
Link: https://filmfreeway.com
You must be logged in to post a comment Login