Connect with us

Magazine

A DAVID RODIGAN- L’ONORE NAZIONALE GIAMAICANO – ORDER OF DISTINCTION-

Published

on

Tra le 41 persone nominate all’ “the Order of Distinction in the rank of Officer (OD)” di quest’anno 2020, c’è il sindacalista Clifton Grant; La dottoressa Florence Young, Marjorie Steer ed il tenente colonnello Hubert Lounge; il cantante Eric Donaldson, il batterista William “Willie” Stewart, Big Youth , Keith Lyn.

Ma anche una sorpresa, un outsider, il Dj britannico David Rodigan. Dopo essere stato alla corte dalla Regina in persona, Rodigan colleziona un’altro onore nazionale per la promozione globale della musica giamaicana. Gli sarà conferito prossimamente l’Order of Distinction ( vedi data in basso ndr)

Rodigan ha dichiarato a The Sunday Gleaner di essere rimasto sorpreso quando giovedì è stato pubblicato l’elenco delle onorificenze.

 “Sono rimasto assolutamente sorpreso. Totalmente spiazzato. Non ne avevo idea “, ha detto. “Mi ha chiamato un amico. Il mio manager lo sapeva ma non me l’ha detto “, ha riferito Rodigan,

Il suo viaggio nella musica reggae è stato definito una storia d’amore e come afferma la sua biografia ufficiale, la chiave del suo successo è stata un’inaffondabile passione per la musica dell’isola, da quando era uno scolaro ed ha ascoltato per la prima volta la musica ska, erano i primi anni ’60.

Mi sono innamorato della musica, ska poi rock steady. Sono sempre stato rapito dall’energia dinamica e dalla passione nella musica e dai messaggi di speranza e ispirazione. La musica tocca la mia anima e lo ha sempre fatto. È anche una musica meravigliosa da ballare, e mi piace ballare.

I Dj londinese ha suonato in stazioni radio quali Radio London, Capital 95.8, Kiss 100, BBC Radio 1Xtra, BBC Radio 2 e BFBS Radio.

Rodigan, ha una conoscenza enciclopedica di ogni artista, ogni canzone ed ogni traccia. Grazie alla sua esperienza è diventato un titano nei clash, ha “affondando” molti sound system noti, produttori e Dj. Ora è considerato il migliore. Ha iniziato nel 1983 con Barry G su JBC Radio. Lo scontro più famoso è stato nel 1985, ora è conosciuto come “Sleng Teng Clash”.  Poi negli anni 90 si è confrontato con grandi sound locali quali Bodyguard , Kilimanjaro e Bass Odyssey. Ha vinto tanti scontri importanti ed il World Clash nel 2012

Qualcuno ha definito la sua passione ossessiva ed una “appropriazione culturale”, questo solo un tentativo di screditarlo.

Sì, ho problemi con quel termine [appropriazione culturale] perché non vedo perché l’amore e l’apprezzamento genuino di qualcuno per una particolare cultura, arte o musica dovrebbero essere vista come un’appropriazione, semplicemente perché non provengono dalla cultura che ha originato quella forma d’arte “, ha detto Rodigan a The Sunday Gleaner .

La cerimonia nazionale avrà luogo il 19 ottobre 2020 con la consegna degli onori e dei premi, al National Heroes ‘Day.

Dagli Uk arriverà anche David Rodigan a ritirare personalmente  l’ Order of Distinction (OD) per aver diffuso  le migliori e le ultime vibes reggae e dancehall.

 

 

Fonte: Jamaicaobserver.com

 

Immagini collegate:

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!