Connect with us

Reggae Dancehall

CHI SONO LE STAR DELLA DANCEHALL IN UK?

Published

on

Esploriamo insieme in questo articlo molto interessante le nuove proposte ma soprattutto i nuovi artisti emergenti nella scena UK dancehall. Grazie ad numero di migranti giamaicani  provenienti dall’isola , il Regno Unito è diventato un altro epicentro per la musica.

Alcuni dei nomi britannici legati alla dancehall provengono dalla vecchia scuola. Ad esempio, Tippa Irie era il DJ del reggae Soundsystem Saxon Studio International nel sud di Londra, o Sweetie Irie noto per il suo singolo Call Me e le sue collaborazioni con la scena underground britannica durante gli anni 2000.

Altri artisti sono emersi attraverso l’hip-hop tradizionale come Stefflon Don, che è arrivato sulla scena nel 2017 con il rapper French Montana nel film di successo Hurtin Me. 

Saranno proprio loro nel prossimo futuro a dominare la scenza Dancehall ?

 


Stylo G

Stylo G, che ha raggiunto la fama con il suo successo Call Mi a Leader e Soundbwoy .Stylo G ha anche collaborato al singolo Touch Down con il rapper Nicki Minaj e Vybz Kartel, e più recentemente il remix del famoso Dumpling  con Spice e Sean Paul.

Culan

Il successo di Culan Easy To Love You ha ottenuto un successo commerciale inaspettato quando è stato rilasciato nel 2018. L’artista vive Londra è attivo sin da quando era adolescente grazie alla vicinanza di suo zio alla scena reggae britannica. Ha raggiunto la sua fama con la riscrittura del successo internazionale di Ed Sheeran Shape of You nel 2017, diventando virale nelle radio mainstream tra cui Kiss FM, Capital Xtra e BBC 1Xtra e guadagnando 7 milioni di visualizzazioni in 4 settimane.

Lisa Mercedez

La cantautrice britannica Lisa Mercedez è famosa per le sue collaborazioni con Stylo G e Ms Banks. È nata in Giamaica ed è emigrata a Londra da adolescente.

Kojo Funds

Kojo Funds, nato come Errol Bellot, è salito sulla scena musicale britannica nel 2016 con ‘ Dun Talkin ‘ con il rapper londinese Abra Cadabra. Nominato nel 2017 come miglior nuovo emergente ai MOBO Awards. La sua evoluzione come artista ora lo vede celebrare la diaspora caraibica e africana nella sua musica. Ha raggiunto la Top 40 della classifica degli album nel Regno Unito con il suo esordio nel 2018, Golden Boy .

 

Alicai Harley

Alicai Harley brilla con la sua musica grazie alla combinazione di pop e dancehall. È stata nominata come Best Newcomer (UEA Awards) 2018, e da allora ha mantenuto il suo stile di melodie accattivanti e fresche con testi potenti come Tek It To Dem .

 

Trillary Banks

Trillary Banks ha acquisito le sue abilità come scrittrice emergendo prima come giovane MC a Londra. Nel 2017, Come Over Mi Yard l’ha portata in prima linea raggiungendo quasi 1,5 milioni di visualizzazioni su YouTube. Patois con un mix di rap in stile dancehall questa è la sua identità musicale.

 

J Kaz

Sul nuovo afrobeat, il cantante J Kaz si presenta come un cantante emergente poliedrico. Con melodie dolci, il giovane artista è in crescendo in questo 2020.

 

The Rara

Uno dei nuovi artisti più importanti in questa nuova ondata dancehall nel Regno Unito è The Rara. Sebbene sia presente nella scena dancehall britannica dal 2010, la sua crescita è stata esponenziale grazie al suo singolo Elegance nel 2018, negli Stati Uniti e in Canada.“Elegance” è stato successivamente remixato da Kranium e WSTRN.

 

Jodian Natty

La giovane cantante rappresenta un tocco di originalità nella scena musicale dancehall. I suoi suoni sono pieni di vibrazioni . Jodian Natty è diventata famosa per l’energia e per le sue parole taglienti

Darkoo

La cantautrice nigeriana, Darkoo, ha iniziato la sua carriera musicale quando era ancora adolescente. Nel 2017  il suo debutto ‘Gas Station’ all’età di 16 anni. La sua voce e il suo approccio l’ hanno rapidamente portata ad essere una delle nuove star della dancehall nel Regno Unito e catturato l’attenzione di altri artisti di Afrobeat come Wizkid. Conta su un canale Youtube con oltre 30.000 followers. La sua ultima canzone “Gansta” con Davido è stata un successo nel 2019 .

 

Doktor

Il cantante Doktor nella scena musicale londinese è stato artefice di molteplici influenze musicali . Poi è ritornarto alle sue radici dancehall. Un artista con uno stile vocale eclettico grazie alle sue esperienze passate .

 

Fonte: Dancehallmag.com

Immagini collegate:

Advertisement
Rastafari Rootz fest

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!