Connect with us

News Top

CI LASCIA TYRONE DOWNIE – PIANISTA DI BOB MARLEY

Published

on

Il triste annuncio è apparso sulla pagina ufficiale del gruppo con cui ha condiviso un viaggio durato una vita. 

Non sappiamo ancora la causa della morte, non è stata resa pubblica, conosciamo solo che ci ha lasciato Domenica 6 novembre 2022.

Membro fondamentale di Bob Marley e dei The Wailers, Tyrone Downie è morto domenica a Kingston all’età di 66 anni.

Ha fatto parlare di se, come scopriremo nell’articolo tra le curiosità,  ispirò un grande successo internazionale.

Quando ascolti in particolare Three Little Birds ma anche tanti altri successi, dovresti sempre pensare a Tyrone”. I  The Wailers ricordano così il loro pianista ed invitano a non dimenticarlo.

 

Non tutti sanno che : 

Nel 1983, Grace Jones pubblicò il singolo My Jamaican Guy ed ebbe un grande successo. Ma quello che pochi sanno è che il soggetto della canzone era proprio lui, Tyrone Downie in quel periodo era legato sentimentalmente alla Jones. ( fonte Jamaican gleaner)

 

Breve Bio :

Downie proveniva da Cockburn Gardens a Kingston e ha frequentato il Kingston College , dove il suo prodigioso talento è stato notato per la prima volta da Douglas Forrest, capo del dipartimento musicale della scuola.

Tyrone Downie in quell’occasione eseguì Cherry Oh Baby di Eric Donaldson  e vinse il Festival Song Competition del 1971, organizzato dal Kingston College.

Tyrone quando si è unito ai The Wailers aveva circa 20 anni,da giovanissimo fa il suo debutto discografico in Rastaman Vibration.

Ha anche suonato con The Abyssinians, Beenie Man, Black Uhuru, Buju Banton, Peter Tosh, Junior Reid, Tom Tom Club, Ian Dury, Burning Spear, Steel Pulse, Alpha Blondy, Tiken Jah Fakoly e Sly & Robbie. 

Ha vissuto in Francia per molti anni ed è stato membro della band Youssou N’Dour, di cui ha prodotto l’album Remember .

Downie è tornato poi a casa in Giamaica circa cinque anni fa si è tuffato nella produzione musicale.

 

 

Immagini collegate:

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!