ARTISTS BIO ARCHIVE

CARLTON BARRETT

Published

on

Carlton Barrett – Dicembre 17 1950 – Aprile 17 1987

Era un batterista e percussionista giamaicano. Il suo sviluppo musicale nei primi anni è stato con suo fratello Aston “Family Man” Barrett come membro della “house band” di Lee “Scratch” Perry, The Upsetters. I fratelli si sono uniti a Bob Marley e The Wailers intorno al 1970. Ha scritto la famosa canzone di Bob Marley “War” e con suo fratello Aston ha scritto “Talkin ‘Blues”. Carlton Barrett è presente in tutti gli album registrati dai Wailers. Barrett ha reso popolare il ritmo a goccia, uno stile di batteria percussivo creato da Winston Grennan. Con i beat di Carly e il basso di suo fratello Aston, la sezione ritmica dei Wailers piantarono i semi del reggae internazionale di oggi. Barrett venne assassinato fuori dalla sua casa in Giamaica il 17 aprile 1987.
“Carly Barrett”, come amava essere chiamato, nacque in Giamaica nel 1950, figlio di Wilfred e Violet Barrett. Da adolescente costruì il suo primo set di batteria con barattoli di vernice vuoti, e inizialmente era stato influenzato da Lloyd Knibb, il grande batterista degli Skatalites. Lui e suo fratello Aston sono cresciuti a Kingston e hanno assorbito il suono ska emergente. Lavorando come saldatore ha prima provato a costruire una chitarra e successivamente a suonare. Si rese conto che la chitarra non era il suo genere e raccolse la batteria.
Alla fine degli anni ’60 Carlton iniziò a suonare con suo fratello Aston, la coppia che si faceva chiamare Soul Mates o Rhythm Force, prima di accontentarsi sotto il nome degli The Hippy Boys, una formazione che comprendeva Max Romeo alla voce. Anche Leroy Brown, Delano Stewart, Glen Adams e Alva Lewis hanno suonato nella fluttuante formazione della band.
Gli Hippy Boys divennero una delle session band più impegnate di Kingston e opportunamente la loro prima registrazione fu “Watch This Sound”, con il supporto del compianto Slim Smith. Hanno anche pubblicato un paio di album per Lloyd Charmers, “Reggae With The Hippy Boys” e “Reggae Is Tight”. Oltre a suonare in molte sessioni per Bunny Lee e Sonia Pottinger, i fratelli Barrett suonarono anche in due successi delle classifiche britanniche del 1969, “Liquidator” per Harry Johnson e “Return of Django” per Lee “Scratch” Perry, con cui avevano un ottimo rapporto e cominciarono a mettere le proprie radici.
Per Perry, presero il nome The Upsetters, e registrarono una lunga serie di strumentali, tra cui “Clint Eastwood”, “Cold Sweat”, “Night Doctor” e “Live Injection”. Infatti, fu durante il periodo con Perry che i fratelli Barrett hanno collaborato prima con The Wailers, poi un trio vocale composto da Bob, Peter e Bunny. Dopo aver registrato molti numeri ormai classici, Carly e Aston decisero di collaborare con i Wailers su base permanente.
I fratelli Barrett registrarono diversi singoli con i Wailers nel 1969-70: “My Cup”, “Duppy Conqueror”, “Soul Rebel” e “Small Axe”. La maggior parte di queste canzoni vennero incluse in due album dei Wailers prodotti da Perry come “Soul Rebels” e “Soul Revolution”, e hanno costituito le prime fondamenta dell’originale ed innovativo suono “one drop”.
Sebbene i Wailers originali Peter Tosh e Bunny Livingston abbiano lasciato il gruppo nel 1973, Carlton e Aston rimasero con Bob Marley e continuarono a registrare “Natty Dread” nel 1974. Carlton scrisse canzoni per due delle canzoni dell’album “Natty Dread” con “Talkin ‘Blues” e “Them Belly Full”.
Carlton rimase con i Wailers in studio e in tour fino alla morte di Bob Marley nel 1981. Il suo stile distintivo può essere ascoltato in ogni registrazione prodotta dai Wailers dal 1969, ad eccezione delle sessioni del 1970 “Soul Shakedown Party” prodotte da Leslie Kong.
Il 17 aprile 1987, proprio quando Carlton arrivò a casa sua a Kingston e attraversò il suo cortile, un uomo armato si fece avanti dietro di lui e gli sparò due volte alla testa. Era morto all’arrivo in un ospedale di Kingston all’età di 36 anni.
Poco dopo il suo omicidio, la moglie di Carlton, Albertine, il suo amante, un tassista di nome Glenroy Carter, e un altro uomo, Junior Neil, furono arrestati e accusati della sua uccisione. Albertine e Carter sfuggirono all’accusa di omicidio e furono invece condannati a 7 anni per cospirazione.
Dopo solo un anno di prigione, sono stati rilasciati nel dicembre 1992 per questioni legali.

Advertisement

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Annulla risposta

Exit mobile version