Connect with us

News Top

BURNING SPEAR: IL RITORNO DAL VIVO AL ROTOTOM

Published

on

BURNING SPEAR: IL RITORNO DEL ROOTS MASTER DAL VIVO

Dopo l’uscita di Mommy, l’ultimo singolo di Burning Spear ed in attesa del nuovo album, speravamo in un suo ritorno ma senza illuderci troppo, vista l’età e la sua lunga assenza dalla scena credevamo in un suo ritiro definitivo senza alcun appello.
D’altronde era uscito di scena nel momento di massimo splendore, l’annuncio del suo ritiro dopo l’uscita del suo album del 2008, “Jah is Real”, che ha vinto il Grammy Award.

Invece il sogno è diventato realtà, Burning Spear che non si esibisce da oltre 10 anni, torna dal vivo quest’estate come headliner del Rototom Sunsplash, esattamente l’ultimo giorno, il 22 agosto, in Spagna. Uno scambio di post su Fb con il Rototom ha fatto letteralmente salire le quotazioni e la voglia di rivederlo. L’ultima sua esibizione a Benicassim risale al lontano 2006 ed è stata indimenticabile.
Ci sarà anche un altra data, nella favolosa crociera reggae Welcome to Jamrock a dicembre.

Evidentemente qualcosa deve essere scattato in lui, la pandemia, l’invito a vaccinarsi con la polemica con Lee Perry ed il desiderio ardente dei suoi fans di vederlo ancora, deve aver fatto scattare la molla nel veterano artista giamaicano.

Attenzione perchè il suo ritorno sulla scena non è mai banale, non si è limitato ad uno scambio di congratulazioni al Rototom ma vuole far sentire la sua voce pesantissima nella movimento spirituale e nella cultura giamaicana in particolare.

Ha così mandato al governo dell’isola il suo messaggio, quello di insegnare nelle scuole del paese la figura di Marcus Garvey, simbolo dell’emancipazione dei neri e profeta del movimento Rasta. Ha anche chiesto un giorno speciale in Giamaica per il leader panafricano morto a Londra nel 1940.

“Credo che sia il momento giusto per un Marcus Garvey Day in Giamaica. È nostro dovere che accada. La Giamaica è un paese indipendente, nessuno deve darci alcuna approvazione per farlo”.
Non resta che attendere il suo ultimo album che uscirà molto presto che servirà ad accrescere l’attesa di sentirlo e di rivederlo dal vivo sul main stage del Rototom Sunsplash.

 

Rototom Sunsplash 2022 official wb site

 

Advertisement
Rastafari Rootz fest

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 5 =

Advertisement
Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!