Connect with us

News Top

BB SEATON: CI LASCIA UNA LEGGENDA DELLO SKA A 79 ANNI

Published

on

BB Seaton dei The Gaylads è morto all’età di 79 anni. La morte del pioniere del cantante è stata annunciata dai familiari e confermata dal Ministro della Cultura, Olivia “Babsy” Grange.
“Se mai una varietà di talenti musicali è potuta trovarsi in un uomo, è stato in BB Seaton”, ha detto la Grange.

Era un musicista e un cantante di eccezionale qualità che guidava uno dei gruppi musicali più importanti della Giamaica, i The Gaylads. È stato uno dei cantautori più prolifici della scena locale e un produttore discografico degno di nota.”

BB Seaton, il cui vero nome è Harris Lloyd Seaton, ha iniziato la sua carriera di cantante al liceo mentre frequentava la storica Cornwall College High School di Montego Bay. In seguito divenne famoso nell’era dello ska e del rocksteady quando la musica giamaicana iniziò a fiorire in tutto il mondo.

Ha realizzato 15 album, continua la Grange nella sua dichiarazione. “BB Seaton è stato anche vicepresidente della Jamaica Federation of Musicians e ha ricevuto il premio El Suzie come miglior cantautore. Ha ricevuto il Premio della Commissione per lo sviluppo culturale della Giamaica nel 1981-1982 per aver aperto la strada alla musica giamaicana come cantante e cantautore”.

Chi era BB Seaton?

Gli inizi della carriera di Seaton combaciano con i primi bit della musica popolare giamaicana. Negli anni ’60, registra a Studio One, prima da solista e poi con il duo Winston & Bibby con il cantante Winston Delano Stewart, che incontrò mentre incideva alcuni dei suoi primi singoli.

Successivamente, il duo reclutò Maurice Roberts per formare i The Gaylads. Seaton lasciò la band da lì a poco per unirsi agli Astronauts per poi tornare ai Gaylads verso la fine dell’era ska quando il reggae iniziò a mettere radici come musica popolare giamaicana.

BB Seaton ha scritto molte canzoni popolari in quell’epoca, come: “Over The Rainbow“, “My Jamaican Girl“, “Lady With The Red Dress“, “Hard to Confess” e “You Should Never Do That“.
Tra i successi di BB Seaton da solista figurano “Lean On Me“, “Accept My Apology” e “Sweet Caroline“.

BB Seaton ha anche scritto molte canzoni per alcuni dei grandi della musica reggae quali Dennis Brown, UB40, The Inner Circle, Mike Brooks, Maxi Priest, Freddie Mc Gregor e Marcia Griffiths.

BB Seaton è morto a Londra, Inghilterra, il 4 marzo 2024.

 

 

 

 

Immagini collegate:

Advertisement
Promuovi Gratis: Video e Singoli e Album Reggae e Dancehall

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!