Connect with us

News Top

RIP ‘ASTRO’ TERENCE WILSON FROM UB40

Published

on

Che brutto e triste periodo;dopo la scomparsa di Brian Travers, è mancato anche ‘Astro’ il singer toaster,percussionista e trombettista del gruppo inglese UB 40.

Clamoroso il loro esordio in un pub di Birmingham nel 1978, poi l’album ‘Signing off” come firmare il sussidio di disoccupazione che tutti i componenti percepivano, e che come altri cantavano il malcontento contro il governo di Margaret Thatcher (song ‘Madam Medusa’). Poi escono ‘Present Arms’, l’album ‘dub’, e quello ‘live’. 

Il resto è poi storia. I dischi, i tours, i records, trionfi, le vendite, i numeri 1, gli scazzi, le separazioni e le riunioni. Ma non voglio parlare di questo, ma soltanto celebrare gli Ub40 ed in modo particolare ‘Astro’, che ultimamente aveva soggiornato ‘nell’isola del reggae’ per un suo progetto con collabore clamorose.

Dopo ‘Rat in the kitchen’, cantata proprio da Astro, a me non piaceva troppo la piega che la loro musica aveva preso; ma è solo un mio giudizio.Detto questo loro sono uno dei più grandi gruppi reggae inglesi di sempre, forse quelli che hanno avuto più successo.

Mi ricorderò sempre le prime serate reggae dove oltre ai super Big giamaicani (che si trovavano), si suonavano i dischi di Misty in Roots, Aswad e anche Ub40, forse anche perchè più reperibili. Astro anche quando cantava lead aveva un modo tutto suo di stare sul palco; sia quando ballava, che quando suonava la tromba o il tamburello, sempre molto easy e cool.

Lo voglio ricordare in due delle loro più grandi songs: ‘Folitician’,  con quella bella chitarra slappata, e super talk over di Astro e ‘Dont let it pass you by’, con liriche bellissime, riff di fiati incredibili e poi quel chanting semplice ed efficace,che non ho mai dimenticato:”Burn two spliffs play ital riddim, rub to dub play I ital collie, ca’de riddim ah de martial, an’de riddim ah no partial..”. Ciao Terence ‘Astro’ William, fai buon viaggio e riposa in Musica.

Terence ‘Astro’ Terence 24 /6/ 1957 – 6 /11 2021

Advertisement
Promuovi Gratis: Video e Singoli e Album Reggae e Dancehall

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 20 =

Advertisement
Advertisement