Connect with us

News Top

ANTHONY B: I POLITICI IN GIAMAICA HANNO FALLITO NELLO SFRUTTARE IL REGGAE PER IL TURISMO

Published

on

Anthony B ha dichiarato il fallimento dei leader della Giamaica nell’utilizzare la musica reggae come catalizzatore per la crescita del turismo.

In una recente intervista al jamaica Gleaner,  alla domanda:

Cosa rende la musica reggae così speciale? … risponde

“La musica reggae è il più grande veicolo per spingere il turismo della Giamaica, ma le autorità si rifiutano di riconoscerlo. Sono andato a St Kitts per il loro festival musicale e loro non hanno nemmeno musica autoctona, ma usano la nostra  meglio di noi ed hanno creato uno dei festival musicali più grandi e riconosciuti al mondo.”

Incalzato dall’intervistatore; Pensi che la musica reggae riceva il rispetto che merita?

C’è molta buona volontà, ma se non stiamo attenti ci troveremo di fronte a una cultura morente. Suoniamo più canzoni di Drake in Giamaica che usa la nostra musica. Basta chiedere a JACAP (Jamaica Association of Composers Authors and Publishers) quanti soldi delle royalty devono inviare all’estero ogni anno. Marchi come Adidas riconoscono il potere della Giamaica e della musica, ma allo stesso tempo non c’è quasi nulla che possiamo creare in Giamaica che sia vantaggioso.

Anthony B si riferisce a finanziamenti statali che sull’isola sono inesistenti mentre in altre realtà come il St Kitts Music Festival, nel 1996 è stato aiutato con un finanziamento governativo di US$ 166.500.

Inoltre le difficoltà nelle autorizzazioni in Jamaica, le chiusure precoci della polizia e il clima sempre difficile impediscono il fiorire di manifestazioni durature sull’isola del reggae.

Anthony B chiude la breve intervista dicendo

Se vai su un palcoscenico globale e chiami il nome di qualsiasi politico in Giamaica, nessuno lo conosce, ma se vai a casa di Burning Spear tutti sanno che si parla della Giamaica ‘ I politici sanno usare la musica solo a proprio vantaggio. Durante il periodo elettorale utilizzano infatti i dubplate per vincere.”

Immagini collegate:

Advertisement

Advertisement
error: Il contenuto è protetto !!