News Top
ADDIO APPLE GABRIEL- CI LASCIA UN LEONE DEGLI ISRAEL VIBRATION

Dopo una lunga ricerca sperando in una fake news abbiamo trovato la triste conferma. Lo annuncia così dalla sua pagina ufficiale un suo grande amico, Flabba Holt dei Roots Radics:
“Apple è passato a miglior vita lunedì per complicazioni, era malto ma non è morto per Covid-19. R.I.P.”
Albert ” Apple ” George Craig, è stato uno dei fondatori del leggendario trio vocale giamaicano ” Israel Vibration ” ci ha lasciato purtroppo lunedì 23 Marzio 2020.
Era ricoverato dall’inizio di marzo ad Atlanta, negli Stati Uniti, dove viveva ed era una delle voci più affascinanti della musica Roots Reggae.
Aveva 64 anni, ed è passato a miglior vita a causa di complicazioni dovute al diabete, insieme ad altre situazioni critiche che si portava avanti da una vita intera, la poliomielite.
Ricordiamo che tutti e tre i membri degli Israel Vibration si esibivano con le stampelle e combattevano costantemente contro le complicazioni di salute. Un esempio vero per tutto il mondo reggae e non solo.
Gabriel era cresciuto nel centro di riabilitazione di Mona ad East Kingston fin dall’infanzia per una grave malattia la poliomielite che lo segno fin da bambino.
La sua vita ha dell’incredibile, per un po’ frequentò la famosa Alpha Boy’s School e sembrava destinato a un futuro nella musica. Ma all’età di 14 anni, si sentì mancato di rispetto e oppresso dalle autorità della scuola e scappò scegliendo una vita da senzatetto e povertà. Li per strada ritrovò nuovamente ai suoi amici d’infanzia, Wiss e Skelly.
I tre giovani adolescenti Rastaman trascorrevano la maggior parte del loro tempo cantando canzoni, leggendo la Bibbia e meditando sulle questioni della vita di tutti i giorni e sulla problematiche della società giamaicana.
Nei primi anni ’70 i giovani cantanti fecero parte, affascinati da un forte movimento rasta, noto come le 12 tribù di Israele, che misero radici a Kingston.
Insieme Apple, Skelly e Wiss avrebbero poi preso il nome Israel Vibration e avrebbero contribuito a diffondere il messaggio della musica Rastafari e Reggae in tutto il mondo.
Apple è rimase nel gruppo fino al 1997, dando poi inizio di una carriera solitaria con soli tre album in 23 anni .
L’album Another Moses è una perla, sicuramente il suo miglio lavoro da quando aveva lasciato il formidabile trio.
Nato il 24 Aprile del 1955 mancava poco ai suoi prossimi 65 anni
Noi lo ricordiamo così con una sua canzone simbolo
APPLE GABRIEL – There is no end

Continue Reading
You must be logged in to post a comment Login